ISOTECH Srl
Via Gualtiero Del Guerra, 24 | Pontedera (PI), 56025 | +39 0587 292584

Cogenerazione a Olio Vegetale



Il processo di produzione dell’olio di girasole/soia/colza consiste nella macinazione e spremitura a freddo del materiale raccolto in campo da cui è ricavato l’olio vegetale per lavorazione esclusivamente meccanica; il residuo della spremitura è costituito da panelli che possono essere utilizzati anche come mangimi animali.

L’olio vegetale così prodotto può essere emulsionato con acqua che svolge la funzione di volano termico nelle varie fasi del motore. Infatti, dalle esperienze svolte, quando al motore si richiede di erogare per lunghi periodi di tempo una potenza prossima ai 3/4 o 4/4 della massima, come avviene generalmente nei motori degli impianti di generazione di energia, si constata un innalzamento dei valori medi di temperatura nel motore e dei gas di scarico, con conseguente riduzione della vita dell’olio di lubrificazione e stress eccessivo delle parti meccaniche (cilindri e pistoni). La presenza dell’acqua in queste fasi permette l’assorbimento di parte del calore per il processo di evaporazione dell’acqua stessa. Inoltre il processo di evaporazione si realizza così rapidamente da provocare un’esplosione delle microgocce di acqua. Tutto ciò migliora la combustione ed aumenta il rendimento del motore con immediato risparmio di combustibile.

L’emulsione di acqua ed olio, non miscibili allo stato naturale, viene realizzata con l’aggiunta di un additivo che ne garantisce la resistenza per un tempo di poco inferiore all’anno, la omogeneità di distribuzione delle microgocce d’acqua di diametro inferiore ai 100 micron.

Ovviamente tale additivo è stato precedentemente testato per verificare la non tossicità e la mancanza di altre emissioni inquinanti in seno al processo di combustione.

I cogeneratori di nostra produzione sono generalmente completati da preriscaldamento e filtrazione dell’olio in ingresso, dal recupero termico distinto o combinato dalla fase liquida e da quella aeriforme (emissione), da marmitta catalitica a perdita di carico non significativa, da shelter a vario grado di insonorizzazione, da altre personalizzazioni richieste dal cliente.